CONSULENZA DIREZIONALE

Elyka è specializzata in servizi di alta consulenza alle imprese produttive.

Il coordinamento delle competenze verticali dei propri specialisti rende possibile pianificare azioni che coinvolgono tutti i processi aziendali dalla progettazione alla commercializzazione.

Supportiamo le imprese che hanno voglia di vincere le sfide del presente.

Contribuiamo fattivamente all’ottenimento di risultati misurabili, possibilmente già a breve termine.

Le esperienze maturate dai nostri Temporary Manager, consentono di assumere impegni puntuali, perché la nostra collaborazione si fonda sull’intervento diretto in azienda.

Gli incarichi che decidiamo di assumere sono definiti da una chiara coscienza che l’intervento possa produrre risultati concreti per il nostro cliente.

I nostri Temporary Manager sono Senior Project Manager, ex-dirigenti o top manager, altamente qualificati e motivati, che hanno scelto di mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze, per realizzare progetti sfidanti.

Abbiamo creato il nostro team, avendo ben chiaro che quella del Temporary Manager non è professione per tutti i manager. Non è sufficiente essere stato un manager di successo. Per realizzare obiettivi importanti, in tempi ragionevoli – oltre all’esperienza – servono specifiche competenze e caratteristiche personali.

PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO

Area Strategica e Organizzativa

Creatività e Innovazione
nello Sviluppo di Prodotti e Servizi
  • L’organizzazione dell’Area Progettazione: l’organizzazione per il Cliente

  • Mappatura delle Competenze e delle Conoscenze

  • Potenziamento delle soft-skill per facilitare i processi di sviluppo dei nuovi prodotti

  • Analisi delle opportunità di mercato: dalla concept selection all’implementazione di soluzioni

  • Problem Solving: tecniche agili per il miglioramento e il monitoraggio del livello di qualità

  • Tools: QFD (Quality Function Deployment); Value Analysis & Value Engineering

Area Sistemica

I tool del

Project Management

  • Gestione Agile del progetto: Piattaforma Agile/Scrum per accorciare e rendere efficace il tempo di sviluppo prodotto

  • Progettare per il Cliente: progettazione collaborativa e Smartworking

  • Tools: Oobeya Room per la Gestione a Vista dei progetti

Area Funzionale

Sviluppo e Design

di prodotto e servizio

  • Definire rapidamente i requisiti del prodotto

  • Progettazione modulare

  • Soddisfacimento del Cliente, raggiungimento della Qualità e Analisi dei Rischi

  • Tools: D/P-FMEA per lo sviluppo del prodotto e del processo, Design for Manufacturing and Assembly, Variety Reduction Program, tecniche statistiche nella progettazione

OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN

Modulo produttivo

flessibile e

adattabile

  • Produzione flessibile vs produzione efficiente

  • Studio delle opzioni d’emergenza: contingency plan, ready-to-make vs buy

  • Garanzia manutentiva: prevenzione degli shortage manutentivi

  • Lean Production Management

Supply Chain

Analisi della catena

di fornitura

  • Ridefinire i fornitori strategici. Tecniche di stratificazione: dalla alla matrice di Kraljic al rischio di fornitura

  • Assicurare la disponibilità dei materiali, dei servizi, delle risorse

Ramp-up

Pianificazione

delle scorte

  • Rivedere le politiche di scorta

  • Integrated S&OP: costruire e ridefinire il programma di lavoro con i fornitori

Politiche di acquisto

Pianificazione

delle scorte

  • Continuity Plan e risk assesment: nuovi elementi nella valutazione dei fornitori

  • Aiutare i fornitori: Supplier development e leve economiche

  • Costruire alternative: Second source e localization, valutazione sovraccosti, mantenimento a lungo termine

  • Le strategie make or buy e l’insourcing: impatti sul flusso del valore e sulla flessibilità

  • Verticalizzare le politiche di acquisto: valutazione degli investimenti con approccio lean

QUALITA’ – MODELLI LEAN – 6 SIGMA

Modelli

Lean

6 Sigma

  • Creare standard di qualità e trarne valore aggiunto nel rispetto delle ISO 9000

  • Problem Solving per il miglioramento dei processi e la riduzione delle non conformità

  • Risk management al supporto del Sistema di Gestione Qualità

Qualità e Affidabilità

prodotto

e mercato

  • Le tecniche statistiche applicate allo studio dell’affidabilità: rilevamento e analisi del dato

  • Implementazione di metodi di prova per costruire l’affidabilità del prodotto e del processo produttivo

  • L’analisi dei dati di garanzia: il valore tratto dal feedback di mercato

Manutenzione predittiva

Tecniche

Modelli

  • Definizione del modello di manutenzione predittiva a partire dallo stato di fatto su impianti / prodotti

  • Implementazione del modello per generare business attraverso la manutenzione predittiva

ORGANIZZAZIONE E CHANGE MANAGEMENT

Organizzazione e processi

Analisi e

affiancamento

  • Rilettura della struttura organizzativa in termini di processi trasversali e interfunzionali

  • Ricerca di soluzioni specifiche atte a migliorare l’integrazione verticale ed orizzontale tra i processi aziendali affinché tutte le funzioni agiscano organicamente

  • Instaurazione della cultura del Cliente Interno per la creazione di valore

  • Minimizzazione dei conflitti e delle resistenze per favorire le relazioni aziendali e l’efficienza organizzativa

Passaggio generazionale

Analisi e

affiancamento

  • Analisi del sistema famiglia/impresa e delle relazioni esistenti al fine di individuare eventuali fattori critici

  • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa, del proprio posizionamento di mercato

  • Affiancamento all’Imprenditore e al Successore nel periodo di transizione

Crisi aziendale

Analisi, pianificazione

correzione e riposizionamento

  • Analisi dell’equilibrio aziendale e riposizionamento rispetto al Break Even

  • Pianificazione dell’equilibrio finanziario

  • Riposizionamento strategico aziendale rispetto ai cambiamenti del mercato e alle specifiche capacità aziendali

  • Definizione di Business Plan di breve e medio termine