CONSULENZA DIREZIONALE
Elyka è specializzata in servizi di alta consulenza alle imprese produttive.
Il coordinamento delle competenze verticali dei propri specialisti rende possibile pianificare azioni che coinvolgono tutti i processi aziendali dalla progettazione alla commercializzazione.
Supportiamo le imprese che hanno voglia di vincere le sfide del presente.
Contribuiamo fattivamente all’ottenimento di risultati misurabili, possibilmente già a breve termine.
Le esperienze maturate dai nostri Temporary Manager, consentono di assumere impegni puntuali, perché la nostra collaborazione si fonda sull’intervento diretto in azienda.
Gli incarichi che decidiamo di assumere sono definiti da una chiara coscienza che l’intervento possa produrre risultati concreti per il nostro cliente.
I nostri Temporary Manager sono Senior Project Manager, ex-dirigenti o top manager, altamente qualificati e motivati, che hanno scelto di mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze, per realizzare progetti sfidanti.
Abbiamo creato il nostro team, avendo ben chiaro che quella del Temporary Manager non è professione per tutti i manager. Non è sufficiente essere stato un manager di successo. Per realizzare obiettivi importanti, in tempi ragionevoli – oltre all’esperienza – servono specifiche competenze e caratteristiche personali.
PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO
Area Strategica e Organizzativa
L’organizzazione dell’Area Progettazione: l’organizzazione per il Cliente
Mappatura delle Competenze e delle Conoscenze
Potenziamento delle soft-skill per facilitare i processi di sviluppo dei nuovi prodotti
Analisi delle opportunità di mercato: dalla concept selection all’implementazione di soluzioni
Problem Solving: tecniche agili per il miglioramento e il monitoraggio del livello di qualità
Tools: QFD (Quality Function Deployment); Value Analysis & Value Engineering
Area Sistemica
Project Management
Gestione Agile del progetto: Piattaforma Agile/Scrum per accorciare e rendere efficace il tempo di sviluppo prodotto
Progettare per il Cliente: progettazione collaborativa e Smartworking
Tools: Oobeya Room per la Gestione a Vista dei progetti
Area Funzionale
di prodotto e servizio
Definire rapidamente i requisiti del prodotto
Progettazione modulare
Soddisfacimento del Cliente, raggiungimento della Qualità e Analisi dei Rischi
Tools: D/P-FMEA per lo sviluppo del prodotto e del processo, Design for Manufacturing and Assembly, Variety Reduction Program, tecniche statistiche nella progettazione
OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN
Modulo produttivo
adattabile
Produzione flessibile vs produzione efficiente
Studio delle opzioni d’emergenza: contingency plan, ready-to-make vs buy
Garanzia manutentiva: prevenzione degli shortage manutentivi
Lean Production Management
Supply Chain
Analisi della catena
di fornitura
Ridefinire i fornitori strategici. Tecniche di stratificazione: dalla alla matrice di Kraljic al rischio di fornitura
Assicurare la disponibilità dei materiali, dei servizi, delle risorse
Ramp-up
Pianificazione
delle scorte
Rivedere le politiche di scorta
Integrated S&OP: costruire e ridefinire il programma di lavoro con i fornitori
Politiche di acquisto
Pianificazione
delle scorte
Continuity Plan e risk assesment: nuovi elementi nella valutazione dei fornitori
Aiutare i fornitori: Supplier development e leve economiche
Costruire alternative: Second source e localization, valutazione sovraccosti, mantenimento a lungo termine
Le strategie make or buy e l’insourcing: impatti sul flusso del valore e sulla flessibilità
Verticalizzare le politiche di acquisto: valutazione degli investimenti con approccio lean
QUALITA’ – MODELLI LEAN – 6 SIGMA
Modelli
6 Sigma
Creare standard di qualità e trarne valore aggiunto nel rispetto delle ISO 9000
Problem Solving per il miglioramento dei processi e la riduzione delle non conformità
Risk management al supporto del Sistema di Gestione Qualità
Qualità e Affidabilità
e mercato
Le tecniche statistiche applicate allo studio dell’affidabilità: rilevamento e analisi del dato
Implementazione di metodi di prova per costruire l’affidabilità del prodotto e del processo produttivo
L’analisi dei dati di garanzia: il valore tratto dal feedback di mercato
Manutenzione predittiva
Modelli
Definizione del modello di manutenzione predittiva a partire dallo stato di fatto su impianti / prodotti
Implementazione del modello per generare business attraverso la manutenzione predittiva
ORGANIZZAZIONE E CHANGE MANAGEMENT
Organizzazione e processi
affiancamento
Rilettura della struttura organizzativa in termini di processi trasversali e interfunzionali
Ricerca di soluzioni specifiche atte a migliorare l’integrazione verticale ed orizzontale tra i processi aziendali affinché tutte le funzioni agiscano organicamente
Instaurazione della cultura del Cliente Interno per la creazione di valore
Minimizzazione dei conflitti e delle resistenze per favorire le relazioni aziendali e l’efficienza organizzativa
Passaggio generazionale
affiancamento
Analisi del sistema famiglia/impresa e delle relazioni esistenti al fine di individuare eventuali fattori critici
Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa, del proprio posizionamento di mercato
Affiancamento all’Imprenditore e al Successore nel periodo di transizione
Crisi aziendale
correzione e riposizionamento
Analisi dell’equilibrio aziendale e riposizionamento rispetto al Break Even
Pianificazione dell’equilibrio finanziario
Riposizionamento strategico aziendale rispetto ai cambiamenti del mercato e alle specifiche capacità aziendali
Definizione di Business Plan di breve e medio termine