LEAN AND AGILE

Lean Management applicato in ambito Manufacturing e Product Development con le tecniche Kaizen, gli strumenti 6 Sigma e le logiche del Project Management evolute secondo il framework Scrum Agile.

Siamo in grado di gestire la crescita e lo sviluppo delle risorse umane anche in situazioni problematiche.

Con un mindset su Crescita e Redditività per il Cliente assistiamo le aziende che devono riorganizzare i propri processi anche in ambito acquisti, qualità, contabilità, supply chain dove possiamo intervenire sulla strategia di acquisto e sulla negoziazione.

LEAN AND AGILE PRODUCT DEVELOPMENT

LEAN IN OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN

6 SIGMA QUALITY MANAGEMENT

ORGANIZATIONALE MODELSAND BPR

ORGANIZATION DEVELOPMENT

SETTORI DI INTERVENTO

PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO

AREA STRATEGICA E ORGANIZZATIVA

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE NELLO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI

L’organizzazione dell’Area Progettazione: l’organizzazione per il Cliente

Mappatura delle Competenze e delle Conoscenze

Potenziamento delle soft-skill per facilitare i processi di sviluppo dei nuovi prodotti (teamwork e creatività)

Analisi delle opportunità di mercato: dalla concept selection all’implementazione di soluzioni

Problem Solving: tecniche agili per il miglioramento e il monitoraggio del livello di qualità

Tools: QFD (Quality Function Deployment); Value Analysis & Value Engineering;

Implementazione di piattaforme PDM/PLM per l’integrazione del processo di Sviluppo Prodotto

AREA SISTEMICA

I TOOL DEL PROJECT MANAGEMENT

Gestione Agile del progetto: Piattaforma Agile/Scrum per accorciare e rendere efficace il tempo di sviluppo prodotto

Progettare per il Cliente: progettazione collaborativa e Smartworking

Tools: Oobeya Room per la Gestione a Vista dei progetti

AREA FUNZIONALE

SVILUPPO E DESIGN DI PRODOTTO E SERVIZIO

Definire rapidamente i requisiti del prodotto.

Progettazione modulare

Soddisfacimento del Cliente, raggiungimento della Qualità e Analisi dei Rischi (FMEA)

Tools: D/P-FMEA per lo sviluppo del prodotto e del processo, DFMA (Design for Manufacturing and Assembly), VRP (Variety Reduction Program), tecniche statistiche nella progettazione (Tolleranze e Capability)

OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN

MODELLO PRODUTTIVO FLESSIBILE ED ADATTABILE

Produzione flessibile vs produzione efficiente

Studio delle opzioni d’emergenza: contingency plan, ready to make vs buy

Garanzia manutentiva: prevenzione degli shortage manutentivi

Lean Production Management

ANALISI SULLA CATENA DI FORNITURA

Ridefinire i fornitori strategici. Tecniche di stratificazione: dalla alla matrice di Kraljic al rischio di fornitura

Assicurare la disponibilità dei materiali, dei servizi, delle risorse

LA PIANIFICAZIONE DEL RAMP UP

Rivedere le politiche di scorta

Integrated S&OP: costruire e ridefinire il programma di lavoro con i fornitori

LE POLITICHE DI ACQUISTO

Continuity plan e risk assessment: nuovi elementi nella valutazione dei fornitori

Aiutare i fornitori: Supplier development e leve economiche

Costruire alternative: Second source e localization, valutazione dei sovracosti, mantenimento a lungo termine

Le strategie make or buy e l’insourcing: impatti sul flusso del valore e sulla flessibilità

Verticalizzare le politiche di acquisto: valutazione degli investimenti con approccio lean

QUALITA’

MODELLI LEAN E 6 SIGMA

MODELLI LEAN E 6 SIGMA

Creare standard di qualità e trarne valore aggiunto nel rispetto delle ISO 9000

Problem Solving per il miglioramento dei processi e la riduzione delle non conformità

Risk Management al supporto del Sistema Gestione Qualità

QUALITA’ E AFFIDABILITA’ DEL PRODOTTO

Le tecniche statistiche applicate allo studio dell’affidabilità: rilevamento e analisi del dato

Implementazione di metodi di prova per costruire l’affidabilità del prodotto e del processo produttivo

L’analisi dei dati di garanzia: il valore tratto dal feedback di mercato

TECNICHE DI MANUTENZIONE PREDITTIVA

Definizione del modello di manutenzione predittiva a partire dallo stato di fatto su impianti e prodotti

Implementazione del modello per generare business attraverso la manutenzione predittiva

SUPPORTO PER L’ORGANIZZAZIONE POST COVID-19